venerdì 31 agosto 2007

Il fake Nokla N95

Ebay ci sta offrendo false speranze di trovare l'N95 ad un prezzo ragionato, purtroppo il telefono pubblicizzato da alcuni utenti è il NokLa N95: niente meno di una palese brutta copia dell'originale che si riesce a strappare in rete per circa 200euro.

Apparentemente il case del NokLa è molto simile al Nokia ed ha alcune feature aggiuntive quali: touchscreen, la torcia e due alloggiamenti per due sim funzionanti contemporaneamente!

In realtà queste sono le differenze dall'originale:
  • non ha SO Symbian e di conseguenza nessuna apps sviluppata per il famoso SO può esser installata
  • niente Wi-Fi
  • niente TriBand (in America non funziona!)
  • niente GPS integrato
  • niente lingua italiana
  • niente slitta verso l'alto
Oltre a nessuna garanzia circa l'emissione di onde elettromagnetiche, ho letto su qualche forum che i livelli sono completamente fuori standard!
Trattandosi pur sempre di un’imitazione fatta in Asia, c’è da capire se è realizzato secondo gli standard europei, soprattutto per quanto riguarda i livelli di emissione delle onde elettromagnetiche.



giovedì 30 agosto 2007

SULLR: da numero di telefono a mappa

Questo progetto, ancora in beta, permette di recuperare una mappa a partire da un semplice numero di telefono.
Il servizio è disponibile per questi sette paesi:
Stati Uniti, Italia, Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo e Argentina.

E' stato sviluppato con interfaccia Ajax e disponibile anche via wap per accessi in mobilità, ovviamente le mappe sfruttano le API di Google.

mercoledì 29 agosto 2007

Nokia GoPlay: OVI, N95 8GB Black e N81

Nella prima presentazione, degna di nota, la nascita di un ambiente integrato di servizi online, capace di «collegare tutte le funzionalità internet che si usano oggi», dalla musica al navigatore ai giochi.

OVI Nokia - the key that unlocks every door: è la parola finlandese scelta per pubblicizzare il nuovo servizio che neanche loro sanno ancora cosa sarà, parola di Anssi Vanjoki, GM della divisione multimedia. Arriverà sul mercato nell'ultimo trimestre dell'anno.
Pare che da Gennaio, Ovi riceverà l’integrazione con Nokia Maps che sarà utilizzato per la navigazione satellitare. Nell’arco di 12 mesi la piattaforma OVI sarà completa.


Nel corso del primo intervento sono stati presentati i tanto attesi Nokia N95 8GB Black e N81, il primo sempre più preparato a supportare contenuri digitali di dimensioni importanti e il secondo spinto sulla
multimedialità.



La TV in rete secondo Google

Vint Cerf, ora vice presidente di Google e tra i fondatori della rete ha affermato:

"You're still going to need live television for certain things - like news, sporting events and emergencies - but increasingly it is going to be almost like the iPod, where you download content to look at later."

"Ancora la gente ha bisogno della televisione per vedere determinati programmi - quali notizie, eventi sportivi ed emergenze - ma sempre più velocemente tutto sta diventando simile all’iPod, in cui trasferite i vostri file per utilizzarli successivamente"

Naturalmente grandi emittenti televisive stanno investendo molto nelle nuove modalità di fruizione via internet. Alcune aziende a banda larga sostengono che il servizio causerà dei problemi di traffico web con dei costi elevatissimi, la rete riuscirà a crescere in tempo? Credo proprio di si!

Vint Cerf aggiuge:
"I want more internet, I want every one of the six billion people on the planet to be able to connect to the internet - I think they will add things to it that will really benefit us."

E della qualità dei contenuti televisivi? Chi si preoccupa? :(

fonte: Telegraph

martedì 28 agosto 2007

Clipperz: dove memorizzi le tue password ?

Ad oggi dove memorizzi tutte le tue user e password dei servizi web? Quante volte ti arrabbi perché hai perso una password e devi ricorrere alla funzione di recupero noiosissima ?
Con Clipperz in breve puoi memorizzare e gestire le password e le credenziali dei tuoi servizi online ed addirittura accedere ai tuoi servizi online direttamente dal portale Clipperz.
Tutto gestito online non necessità alcuna installazione sul client, i tuoi dati sono sono criptati da browser prima di essere inviati a Clipperz e la chiave per decriptare i dati è conosciuta soltanto da te.
In quest'ultima release è stata introdotta una sidebar di Firefox che consente di tenere a portata di mano i propri login diretti, attenti però alle persone che possono metter mano al vostro PC!

lunedì 27 agosto 2007

SimCam: e-learning fotografico

SimCam è un ottimo simulatore online per imparare ad utilizzare al meglio la tua macchina fotografica sia digitale che tradizionale.

SimCam è un strumento di e-learning sulla fotografia attraverso simulazioni ad hoc per l'utilizzo in maniera professionale una fotocamera digitale o una macchina fotografica tradizionale.

I principi ottici e della fotografia vengono presentati attraverso le tre principali sezioni:
  • Otturatore e Apertura
  • Sensibilità della pellicola

  • Vibrazione

sabato 25 agosto 2007

NoNoH: Voip via call back web

La tedesca Betamax ha lanciato NONOH, un nuovo servizio di call back web based che offre servizi del tutto simili a JAJAH, azienda di riferimento del settore.

Le tariffe sono assolutamente interessanti rispetto a JAJAH e degna di nota la promozione FreeDays:120 giorni in cui chiamare completamente gratis fino ad un massimo di 300 min alla settimana.

Spiccano le strabilianti tariffe verso rete mobile italiana:
Italy (Landline) 0.018
Italy (Mobile) 0.095

Presto dovrebbero rilasciare il client per la connessione, alternativo alla comoda interfaccia web.

venerdì 17 agosto 2007

Microsoft Project in open source

Non è più necessaria una cara licenza Microsoft per i vostri Gantt, è oggi disponibile una applicazione open source e cross-platform: OpenProj.
L'obiettivo di OpenProj è quello di sostituire completamente il software di gestione progetti Microsoft Project ed allo stesso tempo di integrare i formati di Project e di Primavera.


Oltre ai soliti Gantt, OpenProj permette di gestire Progetti, diagrammi di rete, diagrammi di PERT e altro. Grazie allo sviluppo cross-platform il software è disponibile per Linux, Unix, Mac ed anche Windows, gratuitamente.

martedì 14 agosto 2007

Zoo Tok: Chiamate Internazionali gratis (o quasi!)

Con ZooTok è possibile effettuare chiamate internazionali al costo di un SMS internazionale.

Ti registri sul sito inserendo il numero del tuo cellulare e per richiedere la chiamata internazionale semplicemente invii un SMS con il numero da chiamare a ZooTok al numero +447800000319. ZooTok ti chiamerà mettendoti in contatto con il numero segnalato e ti permetterà di parlare sino ad 1 ora!

La chiamata può esser anche originata da web e le prime due sono gratis! Pare che l'unico costo sia soltanto l'invio del SMS internazionale.

Un estratto dal loro sito che ancora è in fase di realizzazione:

We have tried to make it as simple as possible to use Zoo·Tok - Our mothers were our first customers. We know you 'll find it as simple as they did.
  1. Register your number with us. (World's Shortest Form)
  2. Text us the number you want to call and we will connect you. (less than 10secs)
That's it.

Oh! Almost forgot. To help you get started, every new account gets two free calls.

domenica 12 agosto 2007

V-day, ci sei o non ci sei

Mi concedete 3 minuti del vostro Agosto ? Guardatevi questo messaggio di Beppe Grillo, non aggiungo altro.

sabato 11 agosto 2007

Nokia N95 America 3G support

Pare che Nokia stia per rilasciare una nuova release dell' N95 in grado di supportare la rete 3G Americana in modo da garantire un buona banda dati via HSDPA come già accade qui da noi in Europa.

Oltre al supporto delle nuove frequenze, pare che ci saranno ritocchi al design del prodotto al fine di liberare spazio alle dimensioni importanti della nuova batteria BL-6F.

fonte: Symbian Freak

Battle at Kruger

Vecchi ricordi del Sud Africa...

mercoledì 8 agosto 2007

Nokia N76: quando lo smart perde i pezzi

Questa volta Nokia l'ha fatta proprio grossa, l'elegantissimo N76 perde i pezzi, ma li perde davvero! Dopo sole due settimane di utilizzo la cromatura, che tanto bella appare si sfoglia perdendo tutta l'eleganza che tanto cara avete pagato.

Leggetevi questo articolo pubblicato su Symbian Freak dove un ragazzo racconta la terribile avventura del telefonino N76 Black che aveva comprato per la propria ragazza, le foto parlano da sole; Vodafone che distribuiva il telefono ha immediatamente deciso di toglierlo dal proprio listino!

Il responsabile di Nokia Service Manager, Maxim Pavlov, minimizza: " siamo al corrente dei problemi relativi al modello N76; Nokia è seriamente impegnata per risolverli, dato che la bontà dei materiali impiegati no0n si discute. I possessori del terminale stiano tranquilli, faremo di tutto per risolvere il problema".

martedì 7 agosto 2007

Nokia N81 e N82

Il signor N81, erede del N91, ricorda molto da vicino l’Iphone grazie al suo design a superficie lucida che personalmente mi lascia dubbioso per graffi e abrasioni di vario genere già molto sentite sui modelli N76 e N70. Il nuovo Nokia ad apertura a slide sfrutterà il SO Symbian S60e abile nelle connettività che van tanto di moda (Wi-Fi e Bluetooth con A2dp), vanterà uno schermo da 320×240 pixel a 16 milioni di colori, una cam di soli 2MPixel, 8GB di memoria e un jack standard per l’inserimento di una cuffia audio.


Il candido Nokia N82 avrà design completamente diverso e tecnologicamente con qualche caratteristiche spinta rispetto al fratello. Degne di nota la presenza di un GPS integrato, fotocamera da 5 megapixel, ottica Carl Zeiss con autofocus e flash allo xenon, 100MB di memoria, supporto UMTS HSDPA per navigazione fino a 3,6 Mbps e uscita Tv-Out.

Queste due nuove creature trovano collocazione tra l'N80 e l'N95 e probabilmente arriveranno sul mercato italiano verso fine anno.

Anywhere.fm: il tuo ipod online

Anywhere.fm è un vero e proprio ipod online, il servizio in Web 2.0 offre una interfaccia con caratteristiche del tutto simile ad iTunes e uno spazio disco per uploading di contenuti mp3 illimitato che ti permette di ascoltare le tue canzoni preferite ovunque ti trovi! Beh ovviamente devi avere una connessione internet!

E' anche possibile condividere i proprio contenuti con altri utenti già presenti in Anywhere.

domenica 5 agosto 2007

The New 7 Wonders of the World

Lo scorso 7 luglio a Lisbona è uscita la discutibile classifica delle 7 Meraviglie del mondo moderno, di seguito l'elenco dei vincitori:

- La Grande muraglia cinese - Cina
- Il sito archeologico di Petra - Giordania
- Il Cristo redentore - Rio de Janeiro, Brasile
- La città perduta di Machu Picchu - Cuzco, Perù
- Il complesso di Chichen Itza - Yucatán, Messico
- Il Colosseo - Roma, Italia
- Il Taj Mahal - Agra, India

Csa ne pensate dei vincitori ?

Mibazaar ha collocato le 7 Meraviglie del mondo moderno Google Map corredata da interessanti video di YouTube e links a Wikipedia.

Una ispirazione per il prossimo viaggio ? Magari...

fonte: Google Maps Mania

venerdì 3 agosto 2007

Web 2.0: Mash up Dati

Presto l'accesso al dato dato assumerà un ruolo e un contesto di integrazione completamente diverso.Per introdurvi al mondo del Mash-Up consiglio di ascoltare questa intervista di Robin Good a Marshall Kirkpatrick di TechCrunch, capiremo la natura dei mash- ups e la relazione con il mondo Web 2.0 a cui non potremo sottrarci.



Clicca qui per il video completo


Alcuni passi interessanti tradotti...
[...]
RG: "Mi piacerebbe parlare con te di Web 2.0 e della sua relazione con i Mash Ups. Ora immaginati di avere di fronte a te persone che conoscono i new media ma anche persone che non li conoscono."

Marshall Kirkpatrick: "Bene, quando penso ai Mash Ups penso a tecnologie che prendono dati da una fonte e li utilizzano all’interno di un altro programma, sito e contenuto, di solito per visualizzare delle relazioni tra dati ma non esclusivamente.
Sono in molti a conoscere i maps mash ups, dove dei dati da una determinata fonte o applicazione vengono visualizzati all’interno di mappe.
Queste sono spesso cose altamente tecniche e sono molte le questioni su cui gli esperti dibattono: come ad esempio il modo migliore di esporre i dati e di integrarli tra più fonti. Fortunatamente grazie ai nuovi sviluppi, anche persone con una conoscenza tecnica limitata iniziano a fare mash-up tra più programmi ed applicazioni Web."

[...]
RG: "Perciò, tu consiglieresti questo tipo di applicazioni a dei dirigenti media tradizionali? Potrebbero essere delle nuove opportunità di business per loro oppure no ?"

Marshall Kirkpatrick: "Penso che in molti già lo fanno perché rappresenta una necessità al tempo del WEB 2.0 in cui sempre più persone sono consapevoli di questo servizio. Non passerà ancora molto da quando saranno gli stessi utenti finali a richiedere l’abilità di mixare tool e dati da Internet. Le aziende dovranno con il tempo permettere una fruizione più ampia dei propri dati senza obbligare l’utente ad usufruirne solo all’interno dei propri strumenti e risorse."

giovedì 2 agosto 2007

Recuva: restore file windows

Se da quando cancellate un file dal cestino non fate passare troppo tempo avrete buone possibilità di recuperalo, infatti Windows non si degna di cancellare le cose per davvero, ma le mette solo in un elenco di file etichettati come “cancellati” e il cui spazio è a disposizione per esser sovrascritto.
Grazie al programmino Recuva potrete recuperare file cancellati con estrema facilità: scegliete un drive da esaminare, lui troverà i file cancellati, cliccate su di essi e li avrete indietro restorati! Se purtroppo alcuni di essi saranno troppo malridotti, verranno catalogati come irreparabili.

mercoledì 1 agosto 2007

Go Nagai around 2008

Durante un’intervista per un quotidiano coreano Go Nagai ha parlato del prossimo progetto robotico.
Frustrato per non essere riuscito a legare bene le storyline di Mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake per problemi legati a sponsors ed emittenti televisive, il maestro ha deciso di rifarsi.
Il 2008, infatti, vedrà il lancio di una serie che vedrà ripercorrere tutta la Mazinsaga. Al momento il progetto è ancora in fase embrionale e non è chiaro se nella serie appariranno solo i tre robottoni sopra citati o se ne vedremo anche altri come God Mazinger. A dopo l'estate per le news!

fonte: Mazinga Avanti!

Higurashi no Naku Koro ni

Higurashi no Naku Koro ni mi ha colpito per esser un anime atipico, si tratta di un giallo con elementi horror e con una punta di soprannaturale. Si compone di sette brevi storie, dove ognuna ti colpisce o per la caratterizzazione dei personaggi o per la complessità della trama.

Grafica molto curata con sfondi veramente molto belli, i personaggi in stile loli lasceranno spazio anche a scene allegre e divertenti! Una nota però non posso tralasciarla, alcune scene sono estremamente violente.
Date uno sguardo al trailer...