venerdì 27 febbraio 2009

Megavideo su file

Chi non conosce Megavideo? L'unica noia è la distribuzione dei contenuti solo via streaming che ci lega alla banda della adsl e al pc per la visione!


Perchè non adottare un software Open Souce per l’organizzazione dei download,? Vi consiglio di provare Megavideo Video Downloader. Non aggira le limitazioni degli utenti free sia chiaro, ma semplicemente ci da una mano ad accodare più files.

lunedì 23 febbraio 2009

DiskDigger recupera files

Oggi ho perso 1 file molto importante, in mezzo al delirio della giornata ho svuotato il cestino e solo dopo qualche ora mi son accorto del danno!

Son partito alla ricerca sul web di un tool che mi desse qualche speranza e mi son imbattuto in DiskDigger.

DisDigger è in grado di recuperare files cancellati da qualunque supporto leggibile dal computer, sia esse penne USB, memory card, o il classico Hard Disk. Può recuperare file, siano essi fotografie, file musicali o documenti.

DiskDigger può essere usato per recuperare:

  • immagini cancellate per errore da una memory card per errore
  • documenti persi nei meandri del vostro hardisk e che volete ripristinate al più presto
  • documenti cancellati dalla vostra penna USB.

Il tool Open Source è in continuo aggiornamento e presto supporterà altri interessanti formati!

Il software è prelevabile al Dmitrybrant.

domenica 8 febbraio 2009

I fantastici pittogrammi orientali

Quella cinese è una delle lingue più complesse del mondo. La traduzione ideogrammatica è uno scogli più aspri anche per i sinologi più esperti, necessario da superare per la corretta comprensione di un modello culturale sincretico e certamente diverso da quello occidentale. In questo nostro contributo esamineremo e tradurremo alcuni ideogrammi, persuasi che solo interpretando correttamente la cultura cinese si può comprendere correttamente il mondo medico tradizionale, elaborato da questa civiltà attraverso una storia ininterrotta di 30 secoli.

La lingua giapponese non ha un alfabeto simile al nostro, ma una scrittura mista ideografica e fonetica. Essa si basa essenzialmente sull'uso di ideogrammi detti kanji (kan = antico nome della Cina; ji = carattere) e si avvale di due sillabari kana denominati hiragana (hira = comune, gana = carattere prestato: carattere prestato di uso comune) e katakana (kata = parte; kana = carattere prestato: carattere prestato in parte).

L'ideogramma (kanji in giapponese) è un simbolo che rappresenta l'idea dell'oggetto a cui si riferisce.

I kanji giapponesi sono ideogrammi ispirati da quelli cinesi del quinto e sesto secolo.
Bisogna comunque tener presente che il giapponese parlato è differente dal cinese e che da allora il Giappone ha inventato e personalizzato diversi ideogrammi.
Ci sono più di 50.000 ideogrammi, ma per legge libri, giornali e indicazioni stradali se ne utilizzano circa 5.000.

I kanji vengono impiegati per rappresentare tutte le parole che hanno un preciso significato. Si compongono generalmente di due parti:
  • una, chiamata radicale, fornisce il significato generico del carattere;
  • l'altra, detta fonetica, consente la lettura del carattere stesso.
Non ricordo come, ma facendo browsing in rete mi son imbattuto sul sito di Christoph Niemann che propone "The Pet Dragon" divertente libro didattico per bambini cinesi che narra le vicende del piccolo Lin e del suo amico drago!


fonte: Scuola-judo-tomita

martedì 3 febbraio 2009

Vinci un iPod Touch da 8GB con UnoSuMille.net

Doveroso segnalare questo nuovo ed interessante Contest di BloGemini e Previtech Solutions, azienda ideatrice del sito UnoSuMille.net, che offrono a tutti i proprietari di blog tematici l'opportunità di vincere un bel premio!

ipodC

Unosumille.net, è un servizio di newsletter ad 1€ che permette ad ogni millesimo iscritto di vincere un iPod Touch 8GB, o un iPod Shuffle, a coloro che non hanno avuto la fortuna di essere stati i millesimi, con estrazione a sorte!