giovedì 17 dicembre 2009

20Q è sociale

20Q è un gioco che fornisce un buon esempio di senso comune digitale.

La modalità di gioco è semplice: si pensa a una cosa, un oggetto, un suono, anche qualcosa di non fisico, e si risponde alle 20 domande che il computer pone. Molto spesso dopo le 20 domande il sistema è in grado di indovinare quello a cui stavi pensando.

Sapevate che con 20 domande a risposta binaria si possono determinare in modo univoco 1048576 oggetti?

Infatti la capacità di indovinare dipende dallo stesso gioco degli utenti in quanto giocando si informa il computer sul nostro "sentire comune" relativo a un tale oggetto. Infatti se alla fine delle 20 domande il gioco non ha indovinato viene chiesto all'utente di specificare quello a cui aveva pensato e in questo modo il computer apprende nuovi collegamenti.

Un accenno di intelligenza artificiale ? Forse :)

Ho scoperto questo sistema grazie ad un piccolo gadget recuperato ad una conferenza sulla Business Intelligence! Amazing...

domenica 13 dicembre 2009

Gbridge come VPN al volo

Gbridge è un software gratuito che ti permette di sincronizzare le cartelle, la condivisione di file, chat e VNC sicuro e facile. Supporta il servizio Google gtalk e crea una rete VPN (Virtual Private Network) che permette la connes­sione sicura con un altro pc.


Per effettuare il download della versione no limit, no adware, 100% FREE.Windows 2000/xp/Seven : http://www.gbridge.com/ e pagina Download.

Gbridge è in grado di instaurare connessioni anche attraverso firewall e router con ottime performance.

For those who want to connect two computers in a house or across the world, Gbridge will be able to do it.