giovedì 19 marzo 2009

Torino online in Street View

Nel lontano Ottobre avvistavo la macchina di Google che si aggirava per Torino, oggi è uscita Torino online, o almeno la prima metà!

Di seguito il comunicato ufficiale di Google:
Milano, 19 marzo 2009 – A cinque mesi dal lancio in Italia, Street View aggiunge altre 14 città a Milano, Firenze, Roma e alla zona del Lago di Como già coperte dal servizio. L’innovativa funzionalità di Google Maps, che consente agli utenti di navigare a 360 gradi per le strade delle città, è da oggi disponibile anche per Udine, Genova, Torino, Parma, Bologna, Arezzo, Livorno, Perugia, Bari, L'Aquila, Napoli e la Costiera Amalfitana, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Sono state inoltre ulteriormente ampliate le aree coperte nelle zone d’Italia dove il servizio era già disponibile.
Grazie a Street View, sempre più utenti possono ora organizzare piani di viaggio, visualizzare il luogo di un appuntamento con gli amici, dare uno sguardo al quartiere della casa dei sogni o scoprire aree meno conosciute delle nostre città. Street View è anche un valido supporto per la didattica, consentendo, ad esempio, di zoomare su monumenti, edifici storici e chiese, e di farli ruotare per esaminarli da diversi punti di vista.

“Lo avevamo promesso al momento del lancio di Street View in Italia lo scorso ottobre e ce lo hanno chiesto a gran voce un po’ da ogni parte d’Italia. Siamo quindi molto felici di poter oggi estendere la copertura di Street View, mettendo a disposizione di sempre più persone, in Italia e all’estero, un servizio che permette di far conoscere ancora meglio il nostro Paese", ha commentato Giorgia Longoni, Direttore Marketing di Google per l'Italia. “Io stessa sono curiosa di visitare queste città con Street View.”

fonte: StreetView

martedì 17 marzo 2009

Crisi economica mondiale

Jonathan Jarvis, brillante designer californiano, ha realizzato questo video che spiega in l’origine e lo sviluppo della crisi finanziaria che dagli Stati Uniti ha contagiato tutto il mondo. Anche se in Inglese si lascia seguire abbastanza bene!


The Crisis of Credit Visualized from Jonathan Jarvis on Vimeo.

giovedì 5 marzo 2009

LangoLAB: per imparare le lingue

Mai come in questi tempi l’apprendimento delle lingue straniere (inglese su tutte) risulta basilare per giovani e meno giovani che vogliano avere sbocchi importanti nel mondo lavorativo e non. Oggi voglio presentarvi LangoLAB, un servizio gratuito che consente di esercitarsi e di apprendere le lingue con l’aiuto di video sottotitolati. Tuttora prevede come linguaggi l’Inglese, il Tedesco, lo Spagnolo, il Francese, il Cinese, il Giapponese, il Russo e l’Italiano.

Il suo funzionamento prevede la scelta della lingua che si vuole imparare/migliorare per poi si sceglie uno dei video in elenco. Il video scelto sarà riprodotto in lingua originale, ma sottotitolato con la lingua selezionata. Come se non bastasse, se non si conosce il significato di qualche parola LangoLAB vi consente di cliccarci sopra per avere in un popup la definizione corretta. Potete anche registrarvi per “prendere appunti”, visualizzare i commenti di altri utenti e caricare voi stessi dei contenuti personali con sottotitoli annessi. Insomma, davvero una bella iniziativa per avvicinare i più pigri allo studio delle lingue straniere.

fonte: uploadsblog