domenica 27 luglio 2008

Adeona: una mano a ritrovare il tuo pc rubato

Adeona, nome di una dea romana che protegge i figli che per la prima volta lasciano la loro casa e famiglia, è un software client, completamente gratuito, che permette di tracciare i movimenti effettuati dal nostro portatile sfruttando indirizzi IP e MAC address di router o access point su cui questi vengono connessi.

Si installa il software, completamente gratuito e, una volta avviato, questo tiene traccia degli indirizzi Ip assegnati e come detto dei router ai quali il portatile è stato collegato. I dati, in forma anonima,sono conservati e consultabili tramite login e password su server OpenDHT. I dati raccolti, una volta che si ha la sfortuna di smarrire il portatile, infatti sono ponti per essere consegnati a chi ha il dovere di recuperarlo e di trattare questi dati sensibili. Questi dati vengono rilasciati solo dopo aver installato un secondo software.

La versione Mac ha in in più la caratteristica di sfruttare la telecamera integrata per fare foto all’utilizzatore della macchina, così da poter avere anche un immagine “visiva” del ladro.

Link a Adeona, software sviluppato da un gruppo di studenti dell’Università di San Diego e dell’Università di Washington, disponibile per sistemi operativi Windows e Mac

fonte: nel-web.it

Nessun commento: